mercoledì 15 febbraio 2017

Morioka, Hiraizumi e Kitakami

20-21 agosto 2016
L'Iwate-ken è una delle prefetture più settentrionali dello Honshu, la più grande tra le isole che compongono l'arcipelago giapponese, e sebbene venga spesso saltata a piedi pari da chi è diretto verso Sapporo e l'Hokkaido in generale o magari ne ritorna diretto a Sendai, può invece rappresentare un'ottima tappa intermedia.
morioka
fiume kitakami a morioka
morioka
castello di morioka
Nel suo capoluogo infatti, Morioka, avviene la separazione tra la linea degli shinkansen diretti a nord e quelli che invece puntano a ovest verso Kakunodate e Akita ed è essa stessa una città piacevole e abbastanza interessante. Qualcuno forse la ricorda come sede dei mondiali di sci del 1993, anche se con le piste da discesa ha in effetti poco a che fare, adagiata com'è nella larga valle del fiume Kitakami, il più importante del Giappone settentrionale, nel punto in cui vi confluiscono altri due corsi d'acqua; tuttavia l'imponente presenza dell'Iwate-san, lo scenografico vulcano che domina la città a nord-ovest torreggiando anche su tutte le altre montagne della catena che forma la spina dorsale della regione, suggerisce inverni molto nevosi.


morioka
morioka
morioka
iwate koen
morioka
iwate koen

morioka
morioka
morioka
iwate koen
morioka
iwate koen








L'area urbana di Morioka è piuttosto vasta, visto che raggiunge i 300000 abitanti, ma la zona più centrale, quella dove si trovano tutte le attrazioni più importanti, si può coprire tranquillamente a piedi.
morioka
museo di storia e cultura
morioka
museo di storia e cultura
Il quartiere intorno alla stazione (nella quale c'è un bell'ufficio informazioni turistiche dove trovare una cartina-opuscolo in inglese con cui organizzarsi un giro turistico) è come al solito commercialmente rilevante, ma per raggiungere il centro vero e proprio bisogna attraversare il fiume Kitakami, dai cui ponti si apre tra l'altro una bella panoramica sull'Iwate-san. Proseguendo si arriva a O-dori, la principale via commerciale della città, contraddistinta da un piacevole movimento di persone e da moderne coperture a portico, nonché da una fila ininterrotta di negozi, bar e ristoranti che fanno della zona il fulcro della vita cittadina sia pomeridiana che serale. Il sito storico più importante del centro è sicuramente l'Iwate-koen, il parco che sorge dove una volta c'era il castello.
morioka
bank of iwate
morioka
gozaku morikyu
Dell'imponente maniero rimangono solo alcune rovine, le ciclopiche cinte murarie in pietra e i terrapieni fortificati dove sorgevano le costruzioni più importanti, oltre a qualche monumento e qualche stele, tuttavia trovandosi come di consueto in cima a una collinetta si ha la possibilità di godere di alcune vedute panoramiche. Tutta l'area è comunque ricca di alberi e di sentieri dove passeggiare piacevolmente nel verde. Alle spalle del parco scorre il piccolo fiume Nakatsugawa, sulle sponde del quale si trova il polo museale di Storia e Cultura cittadina e una bella passeggiata lungofiume. Il quartiere sulla sponda orientale invece è quello che nasconda la maggior parte degli edifici storici.
morioka
konyacho banya
morioka
nakatsugawa
A pochi minuti a piedi l'uno dall'altro si possono infatti incontrare tra gli altri la sede della Bank of Iwate, tutta in mattoni rossi, la casa-mercato Gozaku/Morikyu, in stile tradizionale del periodo Edo appartenuta anticamente a un facoltoso mercante, e la Konyacho Banya, un edificio in legno del primo novecento che una volta era la sede dei vigili del fuoco. Tornando indietro lungo il viale Oshu, l'arteria principale che taglia il centro di Morioka, si fa in tempo a passare davanti al portale monumentale del santuario Sakurayama, alle cui spalle ricomincia il parco Iwate, e all'attrazione più curiosa della città, un ciliegio secolare cresciuto su una roccia che le radici hanno ormai spaccato in due, prima di rituffarsi verso O-dori e la zona più vivace.

cherry splitting rock morioka
ciliegio spacca roccia
morioka
sakurayama jinja
morioka
casa storica a morioka

morioka
o-dori
morioka
o-dori
morioka
oshu-dori

hiraizumi
strada per il chuson-ji a hiraizumi
hiraizumi
hiraizumi
morioka
fiume kitakami e iwate-san a morioka

Morioka può ben ricoprire il ruolo di base per l'esplorazione della regione e riempire qualche ora di visita o una serata in maniera abbastanza soddisfacente ma non rappresenta tuttavia un motivo imprescindibile per fermarsi da queste parti; la località storicamente e turisticamente più rilevante della prefettura è invece Hiraizumi.
hiraizumi
hiraizumi
chusonji hiraizumi
chuson-ji
Questa cittadina al momento è poco più di un villaggio di provincia ma tra il IX e il XII il suo splendore e la sua importanza erano tali che veniva considerata come una delle rivali più accreditate di Kyoto e parte del suo patrimonio storico e culturale si è conservato fino a oggi ottenendo nel 2011 l'inserimento nella lista mondiale dei siti protetti dall'UNESCO. L'attrazione di maggior richiamo è il Chuson-ji, fondato per volere della potente famiglia degli Oshu-Fujiwara nell'850, il cui ingresso si trova lungo la strada principale, in parte scandita da due file di ciliegi ai lati, poco più di un chilometro a nord della stazione ferroviaria (per chi non vuole camminare c'è un loop bus che parte di fronte alla stazione stessa, dove c'è anche un ufficio informazioni turistiche).
chusonji hiraizumi
chuson-ji
chuson-ji
Da qui parte un bellissimo percorso in salita dentro un bosco di alte criptomerie che permette di toccare la maggior parte dei padiglioni e costruzioni varie che costituiscono il complesso templare più importante del Tohoku e in alcuni punti di ammirare un bel panorama sulla valle del Kitakami. In realtà degli oltre 40 templi (con qualche centinaio di altri edifici di contorno) che impreziosivano l'area nel momento di massimo splendore solo 2 sono scampati agli incendi e alle distruzioni del periodo Sengoku, ma anche quelli ricostruiti più di recente sono parecchio scenografici grazie anche all'ambientazione silvestre. La quasi totalità del percorso è gratuita, compreso l'accesso al grandioso Hondo, il padiglione principale, e si paga il biglietto solo per accedere alla parte più interna del complesso.
chusonji hiraizumi
chuson-ji
chusonji hiraizumi
chuson-ji
Qui sorgono appunto i due edifici originali rimanenti: il Konjikido, ovvero uno spettacolare padiglione dorato (ospitato ora in un padiglione più grande e tenuto sotto vetro senza la possibilità di scattare fotografie) che ricalca in piccolo il famoso Kinkaku-ji di Kyoto, e il Kyozo, dove venivano conservati gli antichi sutra. Il biglietto permette inoltre l'accesso al museo dove sono conservati parecchi interessanti reperti e di seguire un bel percorso tra alberi, boschetti di bambù e giardini nell'area recintata, per cui vale sicuramente la pena spendere questi soldi. In generale comunque, il Chuson-ji è sicuramente uno dei templi più affascinanti di tutto il Giappone.

chusonji hiraizumi
hondo chuson-ji
chusonji hiraizumi
hondo chuson-ji
chusonji hiraizumi
chuson-ji

chusonji hiraizumi
konjikido chuson-ji
chusonji hiraizumi
chuson-ji
chusonji hiraizumi
chuson-ji

Tornando indietro, un consiglio è quello di seguire il percorso che passa a est della ferrovia, passando prima vicino a una piccola sorgente e poi tra i campi dove si può individuare qualche rovina, piuttosto povera in verità, che testimonia la passata grandezza di Hiraizumi, prima di rientrare nel villaggio seguendo una delle vie dall'aspetto più caratteristico.
konjikido chuson-ji (dal web)
chusonji hiraizumi
chuson-ji
Il viale che parte di fronte alla stazione però, dopo aver incrociato la strada principale, si trasforma anch'esso in una scenografica via fiancheggiata da abitazioni tradizionali e porta al secondo dei due importanti siti templari della cittadina: il Motsu-ji. Questo tempio, coevo del precedente e suo antico rivale in splendore, si distingue al momento più che per gli edifici (ma non manca qualche antico padiglione in legno e la costruzione principale è comunque grandiosa  e sontuosa) per il suo meraviglioso giardino nel quale piante e alberi di diverse specie fanno da contorno a un grande stagno con due isolette creando un insieme davvero scenografico.
chusonji hiraizumi
chuson-ji
chusonji hiraizumi
chuson-ji
In realtà gli stagni sono due, ma quello più orientale, altrettanto bello del precedente, si trova fuori dal recinto del tempio (da notizie trovate in rete sembra sia il sito di un altro antico tempio con giardini); la passeggiata intorno a quello interno però, ammirando la bellissima flora e il paesaggio romantico intervallato da qualche piccolo padiglione in legno, è davvero accattivante e da consigliare senz'altro. 
chusonji hiraizumi
kyozo chuson-ji
chusonji hiraizumi
kyozo chuson-ji
La collinetta boscosa del Kinkei-san con un piccolo museo gratuito sulla storia della cittadina alla base e un curioso santuario dedicato a Bishamonten parzialmente scavato nella roccia situato qualche chilometro fuori dal centro completano l'offerta culturale di Hiraizumi (qualche informazione in più sul sito in inglese della cittadina), mentre per quello che riguarda il cibo o lo shopping la situazione è piuttosto povera ma comunque nel piazzale antistante la stazione e lungo la stradina subito a destra uscendo da questo qualcosa si trova.

hiraizumi
hiraizumi
hiraizumi
hiraizumi
hiraizumi kitakami river
valle del kitakami

motsuji hiraizumi
motsu-ji
motsuji hiraizumi
motsu-ji
motsuji hiraizumi
motsu-ji

motsu-ji (dal web)
motsuji hiraizumi
motsu-ji
motsuji hiraizumi
motsu-ji

Morioka, in quanto città abbastanza grande e centro di sport invernali, ha un panorama ricettivo più che discreto, mentre a Hiraizumi ci sono poche strutture e tutte del tipo tradizionale piuttosto costose. La città vera e propria più vicina al villaggio è Ichinoseki, appena una trentina di chilometri più a sud e ben collegata ai siti storici, ma una buona soluzione si è invece rivelata quella di alloggiare a Kitakami città.
kitakami
kitakami zona stazione
kitakami
kitakami
Questa località si trova infatti più o meno a metà strada tra Morioka e Hiraizumi, alla confluenza del fiume che le dà il nome con il suo affluente Waga, e la sua stazione è anche una fermata dello shinkansen: quindi il capoluogo si raggiunge in un attimo, mentre per lo storico villaggio ci si può affidare a un treno normale per un viaggio di poche decine di minuti. La città è grandicella (circa 100000 abitanti) ma non ha niente di particolarmente pittoresco o interessante, tuttavia il parco Tenshochi sulla riva opposta del fiume Kitakami rispetto al nucleo urbano principale è ritenuto uno dei migliori 100 siti del Giappone per l'hanami.
kitakami
quartiere divertimenti kitakami
kitakami
kitakami
Per questo motivo e anche perché è un discreto centro affaristico, vi sorgono diversi alberghi e, se non è la stagione dei ciliegi in fiore, non è difficile trovare qualche buona offerta come è successo a me con l'Hotel Shirayuri: un moderno palazzotto rosso a poca distanza dalla stazione con camere confortevoli sia in stile occidentale, con bagno, che tradizionale giapponese. L'aspetto del centro è quello tipico dei quartieri residenziali giapponesi, con edifici bassi e l'aria tranquilla e rilassata. 
kitakami
kitakami
tenshochi kitakami (dal web)
Chiaramente la vitalità sia di giorno che di sera non è particolarmente elevata, ma si può passeggiare respirando l'atmosfera tipica della provincia giapponese rispondendo ai sorrisi degli abitanti tutt'altro che abituati a vedere facce occidentali. Per quello che riguarda la vita notturna comunque, qualche centinaio di metri a nord-ovest della stazione c'è il classico quartiere dei divertimenti con parecchi ristoranti e taverne tradizionali in fila e qualche club; preso dalla voglia di cambiare dopo un mese in Asia sono però finito a cenare con un ottimo hamburger in un pub in stile caraibico sempre nella stessa zona gestito da un simpatico rasta giapponese. 

Post successivo: Sendai

motsuji hiraizumi
motsu-ji
motsuji hiraizumi
motsu-ji
motsuji hiraizumi
motsu-ji

hiraizumi
hiraizumi
motsuji hiraizumi
motsu-ji
hiraizumi
stagno esterno

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, sarà un piacere per me leggerlo e rispondere il prima possibile.